Ciao! Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici che ci servono per migliorare l’esperienza di navigazione!
Home page / Progetti speciali

PROGETTI SPECIALI

IL PROGETTO "ABIO NELLE SCUOLE"

ABIO Treviglio è impegnata in un progetto di sensibilizzazione nelle scuole dell’interland trevigliese, il cui scopo è entrare nelle scuole primarie e secondarie per far conoscere ABIO e la sua storia, presentare la Carta dei Diritti del bambino in ospedale e creare una collaborazione attiva tra le scuole e l’ospedale.

Per maggiori informazioni, contattaci:
Laura Celsi, Responsabile della Formazione di ABIO Treviglio (formazione.abiotreviglio@gmail.com)
Claudia Caraffa, Responsabile delle attività di comunicazione istituzionale di ABIO Treviglio (claudia.caraffa@gmail.com)



LA CARTA DEI DIRITTI

Nel 2008 Fondazione ABIO Italia, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, ha redatto la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.
Il documento riprende la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989 e si ispira alla Carta di EACH del 1988, adattandole all'attuale situazione italiana anche in base alla ormai trentennale esperienza di volontariato ABIO.
E’ stato un traguardo importante per l’Italia, che ha portato ad un nuovo modo di pensare al bambino e all’adolescente ricoverato in ospedale.
La carta impegna tutte le parti coinvolte sull’importanza di passare dal “curare la malattia”, al “prendersi cura dei bambini e dei ragazzi”.

Dove consultarla?

Qui puoi leggere i 10 punti della carta:
CARTA DEI DIRITTI
http://www.abio.org/images/abio/Varie/Carta_dei_Diritti_ABIO_SIP.pdf


IDEE SOLIDALI

Festeggia i tuoi momenti speciali con le idee solidali ABIO, aiuterai i nostri progetti a favore dei bambini in ospedale.
Scegli i nostri biglietti, le pergamene, i portaconfetti con l'orsetto ABIO e scopri le altre idee per regali originali e solidali: felpe, matite colorate, libri, portachiavi, sacchetti da abbinare alle tue bomboniere.
VAI AL SITO DEDICATO
E SCEGLI LE TUE IDEE SOLIDALI ABIO


RAPPORTI ECONOMICI CON GLI ENTI PUBBLICI
Ai sensi della legge n° 124 del 4 agosto 2017 si dichiara che “ABIO Treviglio” non ha incassato complessivamente € 10.000 nell’anno 2018, a seguito di  sovvenzioni, contributi vantaggi economici di qualsiasi genere da Pubbliche amministrazioni e società partecipate da enti pubblici